venerdì 22 apr 2022 | A cura dell'Ufficio Stampa
Formazione e aggiornamento degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza (D.M. 2 settembre 2021)
Entrata in vigore il 4 ottobre 2022
Il Decreto 2 settembre 2021 ridefinisce alcuni aspetti importanti della sicurezza antincendio.
La sua entrata in vigore è fissata per il 4 ottobre 2022 e riguarda la gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza.
Nel decreto è confermato l'obbligo da parte del datore di lavoro circa l'adozione di misure di gestione della sicurezza antincendio in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività. Novità riguardano anche i contenuti della informazione e della formazione antincendio, oltre all’aggiornamento, per i lavoratori.
Nei luoghi di lavoro con almeno 10 lavoratori o quelli aperti al pubblico con più di 50 persone contemporaneamente, indipendentemente dal numero dei lavoratori, il datore di lavoro ha l'obbligo di redigere il piano di emergenza in base alla propria valutazione dei rischi.
Negli altri luoghi, le misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio sono riportate nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
Inoltre il datore di lavoro designa gli addetti alla gestione delle emergenze che vengono formati in base ai nuovi criteri e da docenti in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto. L'aggiornamento formativo di queste figure della sicurezza è da svolgersi ogni 5 anni.
CBR Consulenze S.r.l. è a vostra disposizione per quanto riguarda la consulenza, la redazione documentale e la formazione in materia di antincendio.