BOZZA DEFINITIVA ACCORDO STATO REGIONI

venerdì 28 giu 2024 | A cura dell'Ufficio Stampa


La “bozza definitiva” del nuovo Accordo Stato - Regioni in materia di formazione

È in dirittura d’arrivo il nuovo Accordo Stato - Regioni che andrà a sostituire tutti i precedenti accordi Stato Regioni sulla formazione e l’addestramento di tutte le figure aziendali.

Novità principali riguardano la formazione e l’aggiornamento dei preposti e dei Datori di Lavoro. Sono aggiunte nell’accordo nuove attrezzature pericolose per le quali sarà prevista l’abilitazione al loro uso come per le attrezzature dell’ancora attuale Accordo Sato - Regioni 22/02/2012.

La bozza definitiva del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla sicurezza sul lavoro è stata approvata e introduce diverse novità significative rispetto ai precedenti accordi. Ecco i principali punti salienti:

1. Durata e Contenuti dei Corsi:

  • Lavoratori: Il corso per i lavoratori si articola in una formazione generale permanente e una formazione specifica con una durata minima di 6 ore, riferita ai rischi individuati dalla valutazione dei rischi aziendali.
  • Preposti: La durata minima del corso per preposti passa da 8 a 12 ore.
  • Dirigenti: La durata del corso per dirigenti viene ridotta da 16 a 12 ore, con l'aggiunta di un modulo di 6 ore specifico per i cantieri edili, che non è obbligatorio per tutti i dirigenti.
  • Datori di Lavoro: Il corso per datori di lavoro, che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, è di almeno 16 ore e può includere moduli aggiuntivi specifici per alcuni settori (agricoltura, pesca, costruzioni, chimico-petrolchimico).

2. Verifiche di Apprendimento:

  • Sono previste modalità di verifica finale obbligatorie per tutti i percorsi formativi, per garantire l'efficacia dell'apprendimento e l'applicazione pratica delle competenze acquisite durante l’attività lavorativa.

3. Regime Transitorio:

  • È previsto un periodo di transizione di un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, durante il quale potranno essere erogati i corsi conformi alle normative precedenti.
  • I datori di lavoro avranno fino a 12 mesi dall'entrata in vigore per completare i corsi di formazione secondo il nuovo accordo.

4. Abilitazione e Aggiornamenti:

  • Vengono introdotte nuove specifiche per la formazione di lavoratori che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con un corso di 12 ore che include moduli giuridico-tecnici e pratici.
  • Gli aggiornamenti per i preposti devono essere completati entro 12 mesi dall'entrata in vigore se l'ultimo corso di aggiornamento è stato effettuato più di 2 anni prima.

5. Soggetti Formatori e Requisiti dei Docenti:

  • Il datore di lavoro può assumere il ruolo di soggetto formatore, a condizione che si avvalga di docenti qualificati. Viene specificato anche che, in presenza di più soggetti formatori, deve essere individuato un unico responsabile del corso.

Il nuovo accordo si propone di rendere la formazione sulla sicurezza sul lavoro più efficace e mirata, adeguandola ai rischi specifici delle diverse attività lavorative e assicurando un monitoraggio continuo dell'efficacia formativa.

Link Bozza Nuovo Accordo Stato Regioni sulla Formazione

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:3cd44415-3f9e-40a2-bd32-2f05786a7ab2