venerdì 16 giu 2023 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il 22 maggio 2023 è stato adottato dal Consiglio europeo il nuovo regolamento macchine che, una volta pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.
Il nuovo regolamento macchine entrerà in vigore il ventesimo giorno dopo la sua pubblicazione, prevista per il mese di luglio 2023 e sarà applicato dopo 42 mesi dalla data di entrata in vigore, quindi a gennaio 2027, e in pari data verrà abrogata l’attuale direttiva 2006/42/CE.
Il nuovo regolamento macchine ha diversi obiettivi:
Le nuove norme introducono una procedura di valutazione della conformità più rigorosa per specifiche categorie di macchine prima che queste vengano immesse sul mercato dell’UE. Questa nuova procedura riguarda ad esempio i macchinari con comportamento autoevolutivo (basato sull’apprendimento automatico) e altre categorie di prodotti.
Il nuovo regolamento macchine si applica, a differenza dell’attuale direttiva, anche ai prodotti che hanno subito “modifiche sostanziali”, ovvero modifiche:
In questo caso il soggetto che apporta tali modifiche deve soddisfare tutti gli obblighi previsti dal regolamento per i fabbricanti.
I componenti di sicurezza rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine e, come tali, devono essere marcati CE.
Nella definizione di “componente di sicurezza” del nuovo regolamento macchine sono stati introdotti anche i componenti digitali, compreso il software; per la prima volta il regolamento macchine si applica quindi anche ad un prodotto immateriale.
Il software che svolge funzioni di sicurezza immesso sul mercato separatamente dovrà quindi essere marcato CE ai sensi del regolamento macchine ed essere accompagnato da una dichiarazione di conformità UE e, per quanto necessario, da istruzioni per l’uso.
La documentazione che accompagnerà la macchina (istruzioni per l’uso, dichiarazione di conformità UE, interfacce uomo/macchina, avvertenze) potrà essere fornita anche in formato digitale, ad esempio rendendola disponibile su un sito internet.
Quando le istruzioni vengono fornite in formato digitale, il fabbricante dovrà:
Il nuovo regolamento macchine si applica anche ai sistemi che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale per gli aspetti che riguardano le possibili influenze sulla sicurezza delle macchine.
In particolare, nella valutazione dei rischi si terrà conto dell’evoluzione del comportamento delle macchine progettate per funzionare con diversi livelli di autonomia.
Anche la fase di apprendimento deve essere tenuta in considerazione, limitando il comportamento della macchina, mediante adeguati circuiti di sicurezza, in modo da non oltrepassare i limiti indicati nella valutazione dei rischi.
La dichiarazione CE di conformità è stata sostituita nel nuovo regolamento macchine da una dichiarazione di conformità UE, in linea con il nuovo quadro legislativo.
Quando ad un prodotto si applicano più atti dell’Unione europea deve essere redatta un’unica dichiarazione di conformità UE che li racchiude tutti.