Indirizzi comportamentali degli Organi di Vigilanza

giovedì 11 mag 2023 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come noto uno degli anelli che compone la catena della sicurezza è l’Organo di Vigilanza (OdV), soggetto deputato a vigilare sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Le attività di vigilanza e controllo negli ambienti lavorativi hanno come obiettivo la verifica del rispetto della normativa vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la conseguente applicazione di sanzioni in caso di inadempienze normative.


In particolare, hanno compiti di vigilanza e controllo sull’applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, gli Enti (l’ASL, l’INL, ecc.) così come esplicitamente indicati all’articolo 13 del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni.


Tenuto conto delle richieste pervenuteci nel corso degli ultimi anni da parte degli OdV operanti sul territorio nazionale, si è provveduto a selezionare quelle più ricorrenti e di maggiore rilievo concernenti l’attività di “FORMAZIONE” e che rivestono particolare interesse per le aziende, allo scopo di conoscerle e condividerle, onde evitarne le conseguenze indesiderate.


Dall’esame degli allegati alla presente è agevole rilevare che le suddette richieste si sostanziano nelle seguenti:

  1. - Programma dettagliato del corso di formazione suddiviso per giornate formative

  2. - Modalità di erogazione della formazione

  3. - Luogo di svolgimento delle lezioni del corso di formazione

  4. - Materiale didattico utilizzato durante il corso di formazione

  5. - Versamento quota di iscrizione al corso di formazione o fattura

  6. - In caso di presenza di lavoratori stranieri, certificazione in merito alla lingua veicolare in cui è stato effettuato il corso di formazione

  7. - Documentazione probatoria della verifica di apprendimento del corso di formazione per ciascun partecipante

  8. - Nominativo e curriculum professionale del docente che ha svolto il corso di formazione

  9. - Documentare i requisiti, richiesti dalla normativa vigente, del docente indicando a quale dei sei criteri di cui al D.I. 06.03.2013 esso ritiene di appartenere, inviando la documentazione comprovante il possesso dei requisiti al momento della erogazione del corso di formazione (si rammenta che non è possibile autocertificare il possesso dei requisiti)

  10. - Registro presenze e relative firme dei partecipanti relativo al corso di formazione.


Restiamo a Vostra disposizione per ogni necessità o ulteriori informazioni ai seguenti recapiti telefonici:
0544 1766644 e 328 0529732.